Idee

Covid-19: come gestire il nuovo caos sulle mascherine nei luoghi di lavoro

  • Il 28 aprile scorso, un’ordinanza del ministro della Salute ha eliminato l’obbligo di mascherina al chiuso, salvo alcune eccezioni. Il 29 aprile, una circolare del ministro per la Pubblica Amministrazione ha confermato che nei luoghi di lavoro pubblici la mascherina è solo raccomandata.
  • Tuttavia, il 4 maggio, è stata ribadita la validità del protocollo per contrasto al COVID-19 nei luoghi di lavoro, che continua a richiedere l’uso delle mascherine affinché il datore di lavoro – nel settore pubblico o privato - non sia reputato responsabile in caso di contagi.
  • Ancora una volta è caos regolatorio. Durante la pandemia è peggiorata la situazione di incertezza - a causa di disposizioni complesse, mutevoli e gravose – in cui le imprese italiane si trovano costantemente a operare, e si persiste a proseguire sulla stessa strada.

La normativa di contrasto al COVID-19 continua a mostrare profili di incoerenza e confusione – come sin dall’inizio della pandemia - anche ora che è finito lo stato di emergenza. Il problema riguarda l’obbligo di mascherine nei luoghi di lavoro. La normativa Un’ordinanza del ministro della salute del 28 aprile 2022 ha dettato nuove regole sull’utilizzo dei dispositivi individuali di protezione delle vie respiratorie – le mascherine – a partire dal primo maggio scorso (fino alla data di entr

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE