- Siamo ancora Genova. La pratichiamo tutti i giorni: il 2001 è l’anno del primo social media, e non è Zuckerberg a inventarlo, ma attivisti e hacker. Si chiama Indymedia.
- A Genova tutti fotografano e tutti filmano, ci sono mille occhi a riprendere gli abusi delle forze dell’ordine, anche se la polizia distrugge le apparecchiature. Genova è l’idea di internet come libertà. E in questo senso, è anche vero che non siamo più Genova: oggi i network sono in mano al capitalismo digitale.
- Il 2001 è figlio delle radio libere, di Radio Alice degli anni Settanta, è padre delle tv civiche e dei network. Ma anche di Big Tech, suo malgrado.
Il 2001 è l’anno del primo social media, e non è Mark Zuckerberg a inventarlo, ma gli attivisti e hacker di tutto il mondo. Si chiama Indymedia. A Genova tutti fotografano e tutti filmano, ci sono mille occhi a riprendere gli abusi delle forze dell’ordine, anche se la polizia distrugge le apparecchiature. Genova è l’idea di internet come libertà. E in questo senso, è anche vero che non siamo più Genova: oggi i network sono in mano al capitalismo digitale; se i social nascono in mano a chi si op



