La leggenda

L’incontro tra Einstein e Kafka forse è vero solo nei nostri sogni

Foto AGF
Foto AGF
  • Nel nostro tempo, quello del mondo reale, Einstein e Kafka si sono mai veramente incontrati? Sembrerebbe di sì, almeno stando a un paio di libri recenti: uno dello scozzese James Know Whittet (2012), e l’altro dello spagnolo Diego Moldes (2019).
  • Tra il 1911 e il 1912 Einstein visse per sedici mesi a Praga, dove aveva ricevuto una cattedra: ormai non era più l’oscuro outsider svizzero impiegato all’Ufficio brevetti di Berna.
  • In quello stesso periodo il boemo Kafka era invece un ignoto scrittore, che non aveva ancora pubblicato nessuna opera. Apparteneva però a un ristretto gruppo di giovani intellettuali ebrei, che il suo amico Max Brod chiamò in seguito il «piccolo Circolo di Praga».

Daniele Del Giudice, scomparso qualche settimana fa, mise in scena nel romanzo Atlante occidentale (1985) l’amicizia tra un fisico e uno scrittore, che fantasticano su un possibile incontro tra due loro famosi colleghi passati: «Forse esiste davvero un tempo parallelo in cui Einstein e Kafka si sono incontrati. Forse ci sono tempi diversi dal nostro in cui Einstein e Kafka escono ogni giorno di casa, stanno per incontrarsi, tornano indietro; escono di nuovo, sono sul punto di farcela, ritornano

Per continuare a leggere questo articolo