- Il 2 giugno 1981 Rino Gaetano si schianta «in direzione ostinata e contraria», per dirlo con le parole di De André, a un incrocio sulla Nomentana.
- Rino Gaetano ha cantato per i calpestati, i disperati, i diversi e gli ultimi. Tutto è già stato scritto da Rino che come il cappellaio matto ha tirato fuori dal suo amato cilindro nero non conigli addomesticabili ma lepri ribelli.
- Poi ti capita di trovare un 33 giri. Accade che il cantautore di Crotone torni a parlarci con il suo stile naif e visionario fra poesia e critica civile. Berta filava diventa un’operaia dell’ex-Ilva, ragazza-madre con un bambino malato per le polveri sottili. Mio fratello è figlio unico la storia di un trans deriso.
Chiedi chi era Rino. Il poeta Roberto Roversi in Chiedi chi erano i Beatles, cantata dagli Stadio e da Morandi, scrive «Chiedilo ad una ragazza di 15 anni di età/ Chiedi chi erano i Beatles e lei ti risponderà […] I Beatles non li conosco, neanche il mondo conosco/ Sì, sì conosco Hiroshima ma del resto ne so poco, Ha detto mio padre l'Europa bruciava nel fuoco/ Dobbiamo ancora imparare, noi siamo nati ieri». Ma noi che Rino Gaetano l’abbiamo girato nei giradischi e gridato, noi che l’abbiamo as



