Lo scandalo Usa Gymnastics

Biles e le ginnaste ragazzine sacrificate al dio della vittoria

  • Il dramma di Simone Biles riaccende le luci sulle controverse vicende che hanno coinvolto qualche anno fa lei e altre giovani connazionali colleghe.
  • Storie di abusi e molestie, di sofferenze capaci di scavare nel profondo di atlete dorate e inarrivabili, portate all’attenzione da Atleta A, documentario disponibile su Netflix.

  • Atleta A squarcia il velo su un ambiente apparentemente incontaminato rivelando un sistema di relazioni tossiche in cui il sacrificio non è solo quello sportivamente inteso della fatica per l’ottenimento di un risultato, ma anche quello più difficile da accettare e digerire: «Sacrifichiamo i nostri giovani pur di vincere».

“Demoni” di oggi e fantasmi di ieri. Il dramma di Simone Biles, la campionessa statunitense di ginnastica artistica che si è ritirata dalle Olimpiadi di Tokyo per traumi interiori che somigliano tanto ad angosce consumate dal tempo, riaccende le luci sulle controverse vicende che hanno coinvolto qualche anno fa lei e altre giovani connazionali colleghe: storie di abusi e molestie, di sofferenze capaci di scavare nel profondo di atlete dorate e inarrivabili. C’era anche Simone Biles tra le centi

Per continuare a leggere questo articolo