COSE DA MASCHI – LA NEWSLETTER DI DOMANI

Quella coincidenza simbolica che fa vincere i tubi sullo spirito

Illustrazione Pixabay
Illustrazione Pixabay
  • Film di culto come Hellraiser e Kill Bill ci mostrano che la crudeltà, il sadismo, addirittura la sociopatia possono nascere da una infantile curiosità per come funzionano le cose (o le creature, ridotte appunto a cose). La stessa curiosità animava Leonardo e Vesalio quando inventarono l’anatomia.
  • Da bambino si complimentavano con me quando capivo il funzionamento di suppellettili, elettrodomestici e computer, ed ero capace ad aggiustarli. Il mio valore di ragazzo e poi di uomo ha continuato a misurarsi in abilità pratiche coi marchingegni, dai rubinetti alle macchine.
  • Che bello sarebbe invece se più spesso lodassimo i bambini quando illustrano con precisione ciò che provano. Ci servirebbe di meno il “bonus psicologo”, che invece, per ora, è davvero urgente. Clicca qui per iscriverti gratuitamente alla newsletter e segui tutti i contenuti di Cose da maschi.

C’è un’ombra di violenza, addirittura di crudeltà, nell’impulso di capire come funzionano le cose. Non mi stupisce il fatto che l’anatomia moderna sia nata insieme alla moderna ingegneria e nelle stesse menti di maschi, negli anni in cui l’occidente metteva a punto gli ordigni militari e filosofici che avrebbe detonato per soggiogare gran parte dell’umanità e delle terre di un mondo che doveva ancora ampiamente scoprire. Leonardo da Vinci disegnava corpi umani, cannoni e macchine idrauliche a

Per continuare a leggere questo articolo