Il nuovo The Passenger – La rivista-libro di Iperborea

Dalla California alle tavole statunitensi, la filiera del cibo della Central Valley è in crisi

Josh Edelson
Josh Edelson
  • Pubblichiamo un estratto dell’articolo Aumenta l’incertezza nella Central Valley contenuto nel nuovo numero della collana The Passanger, California, edita da Iperborea, uscito in libreria a febbraio 2022. L’articolo della scrittrice Anna Wiener è stato tradotto da Ada Arduini.
  • La California produce gran parte degli alimenti che finiscono sulle tavole degli americani, ma con la crescente siccità e le frequenti interruzioni della filiera è il momento di chiedersi se questo sistema sia ancora sostenibile.
  • L’orizzonte temporale degli investimenti raramente viene tarato su scala ecologica. Salvo disastri o interventi governativi, l’agricoltura californiana rimarrà un settore appetibile per parcheggiare del capitale per qualche anno.

Durante un weekend di fine giugno, insieme a degli amici, ho fatto un giro in macchina, nella contea di Yolo, una zona rurale della Sacramento Valley in California. Era il secondo giorno di una lunga ondata di caldo e la temperatura stava per toccare i quaranta gradi. La strada luccicava. Mentre ci avvicinavamo alla nostra destinazione, sfrecciando tra coltivazioni di frutta fresca e a guscio, siamo passati davanti a un noceto. Gli alberi erano stati segati all’altezza delle radici, i ceppi e

Per continuare a leggere questo articolo