-
L’ultima volta che ho mangiato in ristorante ho chiesto e consumato con piacere uno dei miei piatti preferiti: risotto con ananas, latte di cocco e curry.
-
Cibo etnico, ma cosa intendiamo quando usiamo questa espressione? Chi ama i romanzi d’avventura potrebbe davvero gustarsi il racconto dei viaggi del mercante fiorentino Francesco Carletti (1573 o 1574-1636).
-
La diffidenza verso i nuovi cibi ha un nome, neofobia alimentare, ne soffrono più di frequente i bambini ma tra gli adulti si accompagna a un più generalizzato atteggiamento di chiusura verso le culture altre. C’è un motivo per cui non dovremmo avere paura? No, ce ne sono di più.
L’ultima volta che ho mangiato in ristorante ho chiesto e consumato con piacere uno dei miei piatti preferiti: risotto con ananas, latte di cocco e curry. Mi sono alzato da tavola appagato, senza paura di quell’apparentemente strano abbinamento e di cosa sarebbe successo alla digestione. È andato tutto bene. Riso, ananas, latte di cocco e curry: cibo etnico, ma cosa intendiamo quando usiamo questa espressione? Proprio perché studio la storia dell’alimentazione, sono consapevole di non sapere r



