Cultura

Cosa ricorderemo dei nostri anni Venti

LaPresse
LaPresse
  • Un anno fa, l’11 gennaio 2020, viene pubblicata in Cina la notizia della prima morte provocata da una misteriosa polmonite molto grave.
  • Non è passato un anno e abbiamo cambiato modo di lavorare, di studiare, di abitare. Di vivere. Ne abbiamo ancora per un bel pezzo e, oltre questa consapevolezza, abbiamo capito che nulla tornerà esattamente come prima.
  • Abbiamo una nuova mappa mentale, colorata, per capire se possiamo o no bere il caffè al bar dentro la tazzina di ceramica. Nel frattempo siamo arrivati a 80mila morti, più o meno la capienza dello stadio di san Siro. In attesa del derby senza pubblico.

Un anno fa, l’11 gennaio 2020, viene pubblicata in Cina la notizia della prima morte provocata da una misteriosa polmonite molto grave. La città di Wuhan diventa di colpo famosa, capitale della nuova geografia del contagio. L’11 febbraio 2020 l’Organizzazione Mondiale della Sanità dà un nome a quella malattia: Coronavirus Disease 2019, cioè malattia da coronavirus del 2019, o Covid-19.   È di pochi giorni fa la notizia che il virus circolava a Milano sulla pelle di una ragazza nel novembre de

Per continuare a leggere questo articolo