Cose da maschi

Cosa riflettono l’oro e i diamanti delle collane di Sfera Ebbasta

Foto Agf
Foto Agf
  • La differenza tra Madame e Sfera Ebbasta è che lei si trova autentica dopo essersi liberata delle “sciccherie”, mentre lui è davvero sé stesso quando ha addosso mezzo chilo d’oro.
  • Le collane da trapper riprendono senz’altro l’estetica dell’hip hop afroamericano, ma rispondono anche a echi rinascimentali, come l’iconografia del primo self-made-man della nostra letteratura.
  • Se si spogliasse degli orpelli come Madame, o sfoggiasse il collo nudo di Blanco con una canotta bianca, Sfera non sarebbe più credibile come bardo dei palazzi di Cinisello Balsamo. A farlo vero sono gli ori e i diamanti che, al collo di un altro, parrebbero falsi.

La Frick Collection a New York è, di solito, una specie di casa dei fantasmi sul crinale di Central Park: un maniero tutto tende e ceramiche orientali in cui decine di sguardi ti trafiggono nella penombra da pareti coperte di legno, o di seta, o di finissime carte da parati d’un tempo, sporgendosi ipnotici dai quadri più belli del mondo: da Piero della Francesca a Vermeer. In questo momento stanno ristrutturando quelle stanze da film gotico e la collezione è dunque temporaneamente traslocata in

Per continuare a leggere questo articolo