Cose da maschi – la newsletter

Il privilegio a doppio taglio dei maschi sta nel non dover conoscere sé stessi

Marcel Duchamp L.H.O.O.Q. (Wikipedia)
Marcel Duchamp L.H.O.O.Q. (Wikipedia)
  • Il privilegio è un fatto di beata (o semplicemente pigra) ignoranza, di mancanza di responsabilità. Consiste nel lusso di non doversi conoscere, di non dover imparare nulla di sé, di essersi alieni.
  • Uno stratagemma per ricordare agli uomini che sono appunto uomini è stato architettato 22 anni fa da un gruppo di giovanotti di Adelaide. Si sono fatti crescere i baffi per tutto il mese di novembre, invitando chi gli domandasse perché, a fare lo stesso e a informare il prossimo su questioni di salute maschile: il cancro alla prostata e ai testicoli, il varicocele, il suicidio.
  • Questa specie di silente fratellanza che aliena i maschi, come Gioconde di Duchamp, alla loro alienazione da sé ha avviato un dialogo globale su come sensibilizzare i ragazzi sulle sfide specifiche che il loro corpo rischia di dover affrontare.

Visto che vi aleggiano nuvole di fosfina, un gas prodotto quasi solo da reazioni biologiche, pare che forse alcuni minuscoli organismi vivano e si riproducano, aerei, nell’acida atmosfera del pianeta Venere. Si tratta magari, banalmente, di lontanissime forme di noi medesimi: batteri e microbi terrestri, finiti laggiù a causa di remote esplosioni interplanetarie o recenti sondaggi spaziali sovietici e americani. È però più eccitante supporre che siano invece i superstiti di un’antica, autonom

Per continuare a leggere questo articolo