Cultura

Le piccole donne “cattive” di Alice Rohrwacher

 

  • Quando, nella notte tra domenica e lunedì, il presentatore Jimmy Kimmel ha dato il via alla 95^ edizione degli Oscar, in una casa di Bologna un gruppo di bambine si è ritrovato davanti alla televisione.
  • Sono “Le pupille”, protagoniste del cortometraggio (37 minuti) di Alice Rohrwacher dallo stesso titolo entrato in nomination per la prestigiosa statuetta nella sua categoria.
  • Il cinema regala prodigi, e a Bologna è nata una piccola-grande storia di provincia, di quella provincia italiana che nasconde gemme preziose e produce cultura diffusa lontano dai grandi centri. Una ricchezza nazionale da preservare con cura.

Quando, nella notte tra domenica e lunedì, si è aperto il sipario al Dolby Theatre di Los Angeles e il presentatore Jimmy Kimmel ha dato il via alla novantacinquesima edizione della cerimonia di consegna degli Oscar, in una casa di Bologna un gruppo di bambine si è ritrovato davanti alla televisione, con il permesso dei genitori e senza la preoccupazione della scuola l’indomani. Perché, al di là dell’esito, è stata anche la loro notte, tappa massima di un percorso iniziato poco meno di due anni

Per continuare a leggere questo articolo