Cultura

Don Lorenzo Milani, genealogia di un apocrifo tramandato da Saviano a Casini

  • Il 2023 sarà l’anno del centenario di don Lorenzo Milani. Molti politici e case editrici hanno attribuito al sacerdote una frase che però non ha mai detto: «A che vi serve a voi avere le mani pulite se le tenete in tasca».
  • La citazione non è falsa. È in realtà un adattamento di un passo scritto da un altro prete amico di don Milani, don Primo Mazzolari. 
  • Il citazionismo è, come si sa, una trappola in cui è facile cadere. Alcuni autori vengono spesso citati, storpiati e incastrati in slogan spesso non loro. Segno che in fondo sono poco letti. 

Il 2023 sarà l’anno del centenario di don Lorenzo Milani, nato a Firenze il 27 maggio 1923. È stato istituito un comitato dal ministero della Cultura, presieduto da Rosy Bindi, che sta pianificando iniziative importanti per l’anno che si è aperto; ci saranno convegni e dibattiti; tavole rotonde e pubblicazioni. Le case editrici stanno infatti affrettandosi per chiudere le cedole in tempo per far trovare pronti sugli scaffali libri, libricini, instant book sul prete toscano e Barbiana tornerà ad

Per continuare a leggere questo articolo