- Nel momento in cui in molti stati americani si cominciava a capire che c’era una montagna di voti arrivati per posta, favorevoli a Biden, Trump scrisse il suo tweet come un ordine militare: “Stop the count”.
- Gli rispose una bella valanga di contro-tweet, all’apparenza difficili da interpretare, a meno di non essere dei cinefili. Due fotogrammi in bianco e nero: una delle scene madri di Citizen Kane.
- Riguardare Quarto Potere oggi vi farà meditare – in questi giorni di dura lotta con la realtà del presidente Trump – su quanto la letteratura e il cinema abbiano la straordinaria capacità di anticipare la realtà stessa.
Erano le prime ore del mattino di giovedì 4 novembre, ovvero il momento in cui in molti stati americani si cominciava a capire che c’era una montagna di voti arrivati per posta, che sarebbero stati favorevoli a Biden. Donald Trump scrisse il suo tweet come un ordine militare: “Stop the count”, fermate il conteggio. Nessuno, ovviamente lo seguì, perché eravamo in nord America, non ancora in Sudamerica. In compenso però, gli rispose una bella valanga di contro-tweet, all’apparenza difficili da int



