Cultura

Il goal dell’addio del campione Vialli

Gianluca Vialli (Foto Ap)
Gianluca Vialli (Foto Ap)
  • Il Campione rese pubblica la sua battaglia con la malattia nel 2018 attraverso un libro che si intitola Goals, Mondadori.
  • La storia numero 99 è un capolavoro di sincerità, dignità e forza mentale. Racconta ovviamente della malattia, terribile come tutte le malattie gravi, di quanto sia spiazzante per uno sportivo, abituato a usare il corpo come espressione di sé.
  • Oggi che il suo viaggio è finito guardo fisso la copertina di “Goals”, accarezzando la copia che è affettuosamente stabile nella mia libreria personale, quella dei libri importanti.

Il Campione rese pubblica la sua battaglia con la malattia nel 2018 attraverso un libro che si intitola Goals, Mondadori. A me, che pure lo sentivo tutti i giorni in quanto suo editor, non aveva lasciato presagire alcunché. Lo scoprii anche io leggendo direttamente le sue parole, di colpo, senza avvertenze, mentre ero in treno a tutta velocità verso Roma, estrapolando l'allegato di una sua mail asciutta e gentile come diverse altre già ricevute, firmata con il solito saluto all’inglese prima

Per continuare a leggere questo articolo