Capiremo che l’intelligenza artificiale ha eguagliato quella umana quando la borsa di New York resterà bloccata per ore perché la macchina che la governa si sta masturbando
- Se l’intelligenza artificiale potrà raggiungere o superare quella umana è una questione di cui ormai si discute frequentemente. Ma come si fa a effettuare questo tipo di misurazione? Il test di Turing è un modo.
- Dopo lungo ragionamento, per portare un contributo a questa discussione, io mi permetterei di proporre il test di Cornia, appena inventato da me.
-
Quando l’intelligenza artificiale rivelerà gli stessi nostri vizi avrà eguagliato quella umana. Se diventa completamente inutile e scappa nella foresta a farsi i cazzi suoi l’avrà superata.
Quando o se l’intelligenza artificiale potrà raggiungere o superare quella umana è una questione di cui ormai si discute frequentemente. Ma come si fa a effettuare questo tipo di misurazione? Che cosa dovremmo misurare e che cosa dovremmo confrontare? Non so se esista già un criterio sul quale saremmo tutti d’accordo per effettuare questa operazione. Se ben ricordo ne aveva proposto uno Turing, tanto apparentemente semplice quanto geniale. Il test era così: quando io comunico con qualcuno i



