Cultura

Lana Del Rey, Martin Heidegger e il preservativo dei sogni

Invision
Invision
  • Per Heidegger un’esistenza si configura come autentica solo quando la morte si palesa e ci fa percepire la nostra finitudine. Ogni scelta che facciamo, anche prenotare un volo low cost, risulta assoluta proprio nella prospettiva di questo limite ultimo.
  • L’icona pop contemporanea che meglio incarna il concetto di morte attraverso una risemantizzazione dell’erotismo è a mio avviso Lana Del Rey. La sua grande operazione concettuale è quella di prendere l’immaginario estetico della Golden Age Hollywoodiana per mostrarne la sua essenza ontologicamente tragica.
  • La bandiera americana che stringe spesso nei suoi video diventa una sorte di sindone pagana e i suoi video sono così dei piccoli funerali pubblici da milioni di views.

Avete presente quando una ragazza dice di essere strana? Bè, io lo sono davvero. Davvero tanto. Sono un buon esempio del concetto di Complex female character nella sezione film diretti da donne di Netflix. E così, quando sono stanca di fare swipe left e swipe right su Tinder, salgo su un’ipotetica macchina del tempo con i miei tacchi migliori e mi masturbo immaginando la filosofa Hannah Arendt fare un pompino a Martin Heidegger nella capanna che si era costruito a Todtnauberg. Lei in un tempo a

Per continuare a leggere questo articolo