- È stato per preservare la memoria e l’arte ucraina che a marzo è stato dato l’avvio a Save Ukraine Art 22, un progetto nato per porre l’accento sulla distruzione di edifici storici, musei e opere d’arte in Ucraina e che ha fatto arrivare a Leopoli due camion di aiuti per la salvaguardia dell’arte in quei luoghi.
- Save Ukraine Art 22 è nata quando con alcuni amici ho raccolto l’appello di aiuti per la salvaguardia del patrimonio artistico lanciato all’occidente da Taras Wozniack, direttore dalla Galleria nazionale delle arti di Leopoli e coordinatore della rete dei musei della città Unesco.
- Così, da domenica 27 marzo, giorno in cui è stato messo online il sito www.SaveUkraineArt22.org, molte aziende, istituzioni e personalità italiane, non solo del mondo dell’arte, hanno deciso di dare il loro contributo.
All’entrata del padiglione ucraino della 59esima Biennale di Venezia, ancora in corso, la scheda a parete avverte che «la vera minaccia per l’arte e la memoria dell’artista Maria Prymachenko risale a fine febbraio, quando diversi suoi lavori sono andati perduti nei bombardamenti del museo Ivankiv». Maria Prymachenko era un’artista ucraina autodidatta che si esprimeva attraverso la pittura, il ricamo e la ceramica. Le sue opere coloratissime parlavano del mondo contadino da cui proveniva e att



