- Spinelli fece grandi cose, a dispetto del suo disincanto, o forse perché questo disincanto celava proprio l’idea che l’ «aspirazione a tornare in cielo» non andasse affatto delegata alla provvidenza.
- Ha messo a fuoco il valore delle civiltà, e di quella moderna in particolare: e di questa, soprattutto, l’incompiutezza, cioè l’impotenza a realizzare i valori in funzione di cui si definisce.
- «Oggi lottare per la democrazia significa rendersi anzitutto conto che occorre arrestare questa insensata corsa, non solo italiana, ma europea, verso una società polarizzata in interessi organizzati».
«Lenin, Mussolini, Hitler, Stalin hanno scoperto la vera natura della provvidenza. Essa è il moto verso il basso, la degradazione dell’energia, il Todestrieb di Freud, o come altro lo si voglia chiamare. Gli uomini del XIX secolo erano convinti che la provvidenza fosse un moto verso l’alto. I suddetti uomini del XX secolo si sono accorti che la provvidenza è il processo di decomposizione, è la forza che tende verso il basso… L’uomo credeva di avere, sì, alcuni elementi diabolici, ma di essere s



