- Si conoscono 12.495 trattamenti medici provenienti da piante la cui conoscenza è legata ad una lingua che sta scomparendo. Se queste lingue scomparissero se ne andrebbero anche le conoscenze legate a tali usi. «Ogni lingua indigena è un serbatoio unico di conoscenze medicinali».
- Oggi sono 3.054 le lingue parlate da pochi gruppi di persone che sono in pericolo. Si trovano soprattutto in Sud America, Papua Nuova Guinea e in piccole aree del nord America.
- La maggior parte delle piante medicinali non sono in pericolo di estinzione, ma se scompaiono le lingue che ne descrivono i benefici si perdono le conoscenze circa i loro usi.
Con la scomparsa di molte lingue parlate da pochi gruppi di persone, se ne va anche un’enciclopedia verbale di conoscenze mediche che potrebbe essere dimenticata per sempre. Uno studio pubblicato su Pnas ha dimostrato che quanto si conosce dell’uso di ben 12.495 trattamenti medicali provenienti da piante, ben il 75 per cento è legato ad una sola lingua locale. Se queste lingue scomparissero se ne andrebbero anche le conoscenze legate a tali usi. «Ogni lingua indigena è un serbatoio unico di



