MERCATI E SOCIAL

Solo usando l’immaginazione si sfugge alla trappola dei social

  • Nei social oggi osserviamo un meccanismo di domanda, offerta e prezzo. Il complesso dei numeri presenti sui social, dai like ai follower ma anche ai numeri di commenti, ricordano gli indicatori che misurano una prestazione sul mercato. In fondo quantificano un risultato.
  • L’orientamento ai risultati, alla misurabilità, non è molto diverso sui social rispetto a quello che osserviamo quando si parla di redditi, di patrimoni, di successo e di mercati.
  • Lo sforzo richiesto è uno sforzo di immaginazione: andare oltre quello che vediamo, oltre il numero immediatamente presente e osservabile, per capire cosa può esserci di “ulteriore”.

I social funzionano come un mercato, anche se è difficile pensare che siano stati creati per questo. Sembra più che altro una loro naturale evoluzione: nel tempo hanno assunto la forma del mercato, come mossi da un’inevitabilità. Domanda, offerta e prezzo Nei social oggi osserviamo un meccanismo di domanda, offerta e prezzo. La domanda siamo noi che andiamo su Twitter, per esempio, solitamente alla ricerca di una distrazione, di uno spunto. Non sappiamo neanche bene di cosa, in realtà, ma c

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