Cultura

Né Mediaset, né Rai, né Sky. Certe cose le fa solo Netflix

Nella foto: Netflix CEO Reed Hastings e Ted Sarandos\\u00A0(Copyright 2016 The Associated Press. All rights reserved)
Nella foto: Netflix CEO Reed Hastings e Ted Sarandos (Copyright 2016 The Associated Press. All rights reserved)

La piattaforma di streaming ha un mix di ingredienti che ne stanno decretando il successo internazionale. Come nessuna altra realtà, può contare sul budget e la libertà per dare vita ai suoi prodotti originali

  • Per quanto mi sembri eccessivo attribuirle tutto questo potere, è senz’altro vero che l’azienda di Los Gatos ha raggiunto una dimensione che ne fa qualcosa di più di un servizio on demand di serie e film.
  • SanPa avrebbe ottenuto tutta questa attenzione sui media se fosse stata fatta da Rai, da Mediaset, da Sky? È una domanda che contiene alcune trappole, ma è utile da porre.
  • Quando Netflix arriva in Italia è già sinonimo di disruption e di libertà. È il sogno realizzato del progressismo, è la tv che guarda Obama, la tv a forma di Silicon Valley. Netflix ha inventato un’offerta per una élite di massa.

Pare che dopo La regina degli scacchi, il finto biopic di Netflix su una prodigiosa scacchista orfana e alcolizzata, le vendite di scacchi su eBay siano aumentate del 250 per cento e che il numero di giocatori presenti su chess.com sia quintuplicato. Recentemente si è molto discusso della capacità di Netflix di incidere sulla realtà, si pensi, per venire all’Italia, al caso di SanPa e all’influenza che ha avuto sulla nostra agenda culturale e politica. Per quanto mi sembri eccessivo attribuir

Per continuare a leggere questo articolo