- Quando proposi a Einaudi di scrivere un libro sulla storia del film di Sergio Leone C’era una volta in America, più di dieci anni fa, li convinsi che non sarebbe stato uno scavo archeologico, ma un viaggio nell’eterno tempo presente del mito.
- Il titolo è Che hai fatto in tutti questi anni, e i ragazzi che amarono il film quando uscì, hanno più o meno cinquant’anni, all’incirca l’età che Leone aveva allora.
- Credo di aver capito come si distingue facilmente un boomer da chi appartiene alla Generazione noodles. Per i boomer, Sergio Leone è il regista degli spaghetti western. Noi invece siamo noodlesiani, anche per ragioni anagrafiche.
Quando proposi a Einaudi di scrivere un libro sulla storia del film di Sergio Leone C’era una volta in America, più di dieci anni fa, li convinsi che non sarebbe stato uno scavo archeologico, ma un viaggio nell’eterno tempo presente del mito. Non immaginavo quanto fosse vero, pure – anzi, più che mai – in questo 2021 in cui il libro è finalmente uscito. Il titolo è Che hai fatto in tutti questi anni, e i ragazzi che amarono il film quando uscì, hanno più o meno cinquant’anni, all’incirca l’età



