Cultura

La mia settimana bianca aspirazionale

  • Aspirazionale è una parola che ho imparato a Milano da professionisti del Marketing, reparto si occupa di creare una nuova lingua ibrida tra italiano, inglese e powerpoint. Vuol dire: vorrei ma non posso.
  • La settimana bianca è il mio sogno aspirazionale: sono tornato a sciare di recente, avevo solo preso qualche lezione da piccolo nei viaggi con la scuola, da cui tornavi con qualche nozione tecnica ma più facilmente con la mononucleosi.
  • Vorrei ma non posso è guardare con invidia l’attrezzatura del vicino di seggiovia e pensare a quanti funghi stai prendendo con i tuoi scarponi in affitto.

Lo sapete cosa vuol dire “aspirazionale”? È una parola che ho imparato lavorando a Milano, e in particolare a contatto con professionisti del marketing, reparto apparentemente funzionale al commercio e all’impresa, ma che realmente si occupa di creare una nuova lingua ibrida tra italiano, inglese e PowerPoint. Se ne cercate la definizione su Google non troverete la voce del vocabolario Treccani, che non la contempla, bensì, come primi risultati, due pagine assai più esplicative. La prima parl

Per continuare a leggere questo articolo