- Se il web fosse un continente, sarebbe la porzione di terraferma più popolata del pianeta. Oggi gli utenti della rete sono più di cinque miliardi: quasi il 65 per cento della popolazione globale tutta stipata dentro il cyberspazio.
- La rete è giovane, ma chi la abita è sempre più vecchio: a far luce sul problema due libri dedicati allo stesso tema: Sei vecchio di Vincenzo Marino (nottetempo) e Invecchiare al tempo della rete di Massimo Mantellini (Einaudi).
- Negli ultimi anni sono diventati sempre più insistenti gli appelli alla rifondazione di una nuova società, che contrapponga la decelerazione al “ricatto della velocità” e restituisca all’uomo il suo naturale passo biologico.
Se il web fosse un continente, sarebbe la porzione di terraferma più popolata del pianeta. Oggi gli utenti della rete sono più di cinque miliardi: quasi il 65 per cento della popolazione globale tutta stipata dentro il cyberspazio. L’Asia, per dire, supera di poco i quattro miliardi e mezzo. Niente male, per un continente che fino a trent’anni fa praticamente non esisteva nemmeno. Di pari passo con la sua sfrenata crescita demografica, la rete ha cambiato aspetto, diversificato la popolazion



