Cultura

Solo partendo dai lavoratori possiamo salvare la cultura

LaPresse
LaPresse
  • Un tema noto agli operatori, ma trascurato nel dibattito collettivo fino a pochi mesi fa, riguarda la sostenibilità del lavoro culturale. Parte delle ragioni di questa scarsa attenzione generalizzata è data dall’estrema varietà dei mondi della cultura.
  • Non stupisce quindi che un altro importantissimo aspetto che spiega la difficoltà a parlare del tema sia l’estrema varietà dei profili professionali dei lavoratori della cultura.
  • Gli aspetti problematici non sono solo legati alla quantità di lavoro “perso” a causa della pandemia in ambito culturale, ma alla sua fragilità, alla sua qualità e alle prospettive di carriera e di crescita.

Gli ultimi dodici mesi hanno prodotto diverse discontinuità nella vita e nella economia individuale e collettiva. Se guardiamo al composito mondo delle organizzazioni culturali, un tema noto agli operatori, ma trascurato nel dibattito collettivo fino a pochi mesi fa, riguarda la sostenibilità del lavoro culturale. Parte delle ragioni di questa scarsa attenzione generalizzata è data dall’estrema varietà dei mondi della cultura, dal punto di vista istituzionale, dimensionale e di tipo di attivi

Per continuare a leggere questo articolo