LA CLASSIFICA DEI LIBRI

Su TikTok il tempo non esiste e i libri sono tutti contemporanei

Illustrazione di Dario Campagna
Illustrazione di Dario Campagna
  • Follia, del 1996, è il libro psicologico di cui più si parla ora su TikTok. Così come di Una vita come tante di Hanya Yanagihara, Sellerio, del 2016 al dodicesimo posto o di Cambiare l’acqua ai fiori al tredicesimo di Valérie Perrin, e/o, del 2019.
  • E se TikTok ne parla vanno in classifica e se vanno in classifica ritornano anche nelle vetrine e sui banconi dei librai, dove li vede, e li acquista, a sua insaputa, anche il lettore forte che ignora TikTok, detesta Amazon e la nuova fisica del tempo del marketing editoriale.
  • Il nuovo romanzo di Alessia Gazzola, una delle autrici italiane contemporanee più amate, da due milioni di copie, La Costanza è un’eccezione è primo in classifica.

Questa volta cambiamo e partiamo dal quattordicesimo posto in classifica, secondo nei tascabili, di Follia di Patrick Mc Grath, Adelphi. Uno straordinario romanzo neogotico ambientato nel 1959 in Inghilterra. È la cronaca di una storia di ossessione sessuale narrata dal punto di vista di uno psichiatra. «Le storie d’amore contraddistinte da ossessione sessuale sono un mio interesse professionale ormai da molti anni». Dall’interno di un tetro manicomio criminale vittoriano lo psichiatra cominc

Per continuare a leggere questo articolo