- L’Umbria Film Festival di Montone è nato 26 anni fa e oggi, per dirne una, ha come presidente onorario, presente ogni anno, il regista dei Monty Phyton Terry Gilliam.
- Qui a Montone non conta se si hanno all’attivo film che passeranno alla storia, le star apprezzano soprattutto la vita semplice e le chiacchiere fino a tarda notte sul cinema e il vino. Soprattutto il vino.
- A Montone si guardano le proiezioni di film indipendenti in piazza San Francesco. Toubab di Florian Dietrich, La Mif di Fred Baillif, il minifilm di Jasmine Trinca, Being My Mom, Mentre non c’eri di Maurizio Rigatti e Dans La Nature, corto animato francese.
Per un attimo ho pensato che fosse lui. Poi mi sono detta: non può essere lui, è troppo tranquillo per mangiare un gelato in piazza, senza che nessuno lo fermi per una foto. Invece era proprio Mitch, uno dei protagonisti della longeva serie The Modern Family, al secolo Jesse Tyler Ferguson, 3,5 milioni di follower su Instagram per dare una misura. Succede anche questo all’Umbria Film Festival di Montone, nato 26 anni fa e che oggi, per dirne una, ha come presidente onorario, presente ogni ann



