-
«E se tutto quello che abbiamo imparato sulla storia umana fosse sbagliato?». Così il New York Times ha intitolato il suo articolo in occasione dell’uscita di The Dawn of Everything: A New History of Humanity di David Graeber e David Wengrow.
-
Ma la loro versione della storia regge? Nonostante le promesse, questo lavoro è molto trascurato e pieno di errori su questo momento chiave della storia intellettuale moderna.
-
Il pensiero illuminista, sull’uguaglianza tra gli uomini così come su molte altre questioni, ha avuto radici molteplici e complesse. Per sostenere che la “critica indigena” ha contato più di ogni altra cosa è necessario soppesare i diversi elementi a confronto.
David A. Bell insegna Storia alla Princeton University ed è autore di Men on Horseback: The Power of Charisma in the Age of Revolution (Farrar, Straus and Giroux, 2020). «E se tutto quello che abbiamo imparato sulla storia umana fosse sbagliato?». Così il New York Times ha intitolato il suo articolo in occasione dell’uscita di The Dawn of Everything: A New History of Humanity di David Graeber e David Wengrow. Il libro, che attinge a prove archeologiche per offrire una storia nuova delle p



