Idee

Eredità, emeriti e Santanchè. Tre racconti dei mali di sinistra

  • La piazzata della ministra Santanchè in parlamento dimostra che la notizia data dai giornali dell’indagine sul suo conto è giunta troppo tardi, non troppo presto.
  • Il secondo caso, il testamento di Berlusconi, è un colossale conflitto di interessi in cui si intrecciano interesse politico e imprenditoriale, un piccolo gruppo economico indebitato che diventa grande gruppo finanziario.
  • Infine la fuga dalla commissione Clep degli emeriti. Nel piccolo di questi tre fatti si può leggere il grande, cioè la decomposizione dell'intero sistema politico-istituzionale.

Analizziamo tre episodi recenti, tre fatti apparentemente marginali. La piazzata della ministra Santanchè in parlamento dimostra che la notizia data dai giornali dell’indagine sul suo conto è giunta troppo tardi, non troppo presto. Santanchè era indagata dall’autunno scorso, anche se non ha ricevuto un avviso. Dopo aver letto su Domani la notizia della sua iscrizione al registro degli indagati, lei non solo afferma che non ne era a conoscenza, ma che è falsa, e fa una requisitoria contro la

Per continuare a leggere questo articolo