- La scorsa settimana, a Washington, a fianco delle riunioni del FMI e della Banca Mondiale, c’è stato anche il tentativo di mantenere in vita il G20.
- Cina e India, membri di gran rilievo del G20, si sono astenuti nel voto sulla risoluzione dell’Onu che ha condannato l’invasione. Anche la loro partecipazione al G20 rischia di creare controversie.
- Dopo aver preso delibere importanti nella gestione della crisi del 2008-9, il G20 era tornato per alcuni anni ad essere scarsamente incisivo, ma aveva di nuovo suscitato speranze nell’affrontare la crisi pandemica.
La scorsa settimana, a Washington, a fianco delle riunioni del Fmi e della Banca Mondiale, c’è stato anche il tentativo di mantenere in vita i lavori del G20. La presidenza indonesiana del Gruppo non è però riuscita ad evitare che la presenza della Russia ne bloccasse sostanzialmente i lavori, boicottati dai rappresentanti degli Usa e di altri Paesi che mettevano agli atti dichiarazioni di forte condanna dell’invasione dell’Ucraina. L’Italia, quale presidente della scorsa edizione del G20 è mem



