Nella serie Mondo reale, la scrittrice Ginevra Lamberti racconta mondi, professioni e pezzi di Italia che di solito non hanno dignità di apparire sui media. In questa puntata si parla di Oss, operatori e operatrici socio sanitarie.
- L’ho scritto in più di un’occasione e non avrebbe senso non farlo in questa, per la grande maggioranza della sua vita lavorativa, mia madre è stata Oss.
- Ha lavorato soprattutto presso strutture private, l’ultima delle quali ha finito con l’essere acquisita da una multinazionale francese.
- Tuttora mi interrogo su quale possa essere il senso di affidare la cura delle persone a grandi imprese.
L’Italia è un paese mediamente longevo, abitato da molte persone anziane e poche nell’età dell’infanzia. I colori ottobrini si adattano al nostro paesaggio umano. Poiché questa è la nostra normalità, possiamo percorrerla senza soffermarci a notarla con stupore costante. A volte, accade che una o più forze politiche alzino la voce e dicano: ci servono più bambini. In queste occasioni segue un gran preoccuparsi di esseri viventi che non esistono ancora. “Ci servono”, dicono. Ne abbiamo bisogno



