- Abdullahi Ahmed è arrivato in Italia dalla Somalia che aveva 19 anni. Da Lampedusa è stato mandato in un centro per rifugiati in Piemonte dove ha imparato l’italiano.
- Diventato mediatore culturale, ha organizzatori festival, ricevuto premi europei. Oggi vive a Torino e ha organizzato una campagna elettorale con appena 2.500 euro.
- Candidato con il Pd di Stefano Lo Russo, Ahmed, anche grazie al sostegno del progetto Ti Candido è riuscito a farsi eleggere in consiglio comunale e ora dice di voler portare a votare gli stranieri.
Abdullahi Ahmed, aspettava di celebrare il suo compleanno dall’11 ottobre, il giorno in cui è nato e il lunedì del primo turno delle elezioni amministrative. «Ora che sono in consiglio comunale finalmente posso festeggiare», dice. La festa per i suoi 33 anni, spostata di una settimana, si è svolta al comitato elettorale di Stefano Lo Russo, nuovo sindaco di Torino che lo ha voluto candidare, dopo aver tentato di coinvolgerlo alle regionali, a questa tornata amministrativa. Da allora, il telef



