Europa

Boris Johnson trionfa sul vaccino per far dimenticare altri fallimenti

(Margaret Keenan, la prima britannica a ricevere il vaccino. Foto LaPresse)
(Margaret Keenan, la prima britannica a ricevere il vaccino. Foto LaPresse)

La prima vaccinata d’occidente contro il Covid-19 è la britannica Maggie Keenan. L’enfasi sul primato di Londra è in parte motivata dagli sforzi effettivi del Regno Unito. Ma rappresenta pure il tentativo da parte del governo di Boris Johnson di mettere sullo sfondo difficoltà interne e fallimenti

  • La novantenne Margaret Keenan, ex commessa, l’ultimo anno è stata isolata per evitare contagi. «Finalmente potrò vedere familiari e amici». Dopo di lei, è toccata a William Shakespeare, 81 anni.
  • Londra batte sul tempo gli altri, e il governo parla di «un trionfo». Ma a parte gli sforzi effettivi, questo “v-day” serve a relegare sullo sfondo i fallimenti di Boris Johnson.
  • La sua gestione della pandemia è criticata dal suo stesso partito, l’accordo post Brexit è  da trovare, e intanto un patto con l’Ue sulle due Irlande comporta la marcia indietro su due controversi progetti di legge.

“God save the Queen”, Dio salvi la regina. E stavolta, se non sarà Dio, la scienza potrebbe dare un aiutino. Elisabetta, con i suoi 94 anni, è tra i papabili per il secondo round di vaccinazioni britanniche contro Covid-19. Per ora le è passata davanti una commessa in pensione. «Tocca a me il privilegio», ha detto Margaret Keenan, prima vaccinata d’occidente. Chi sono i primi vaccinati "Maggie” Keenan, 91 anni da compiere la prossima settimana, è stata vaccinata praticamente all’alba (erano

Per continuare a leggere questo articolo