LA NUOVA GUIDA DELL’EUROPARLAMENTO

Con Roberta Metsola presidente l’ultradestra si fa establishment

(Roberta Metsola eletta presidente alla prima votazione, il 18 gennaio. Foto AP)
(Roberta Metsola eletta presidente alla prima votazione, il 18 gennaio. Foto AP)
  • La nuova presidente dell’Europarlamento è una donna di establishment: la sua è una famiglia con interessi; lei usa i riferimenti giusti, cita i padri fondatori dell’Europa. Ma Roberta Metsola fa slittare l’Europa a destra, e non solo per le sue posizioni nemiche delle donne e dei diritti sociali.
  • Amica della destra italiana e sostenitrice del “cordino” sanitario, con la sua elezione il separé immaginario con l’ultradestra diventa un velo, mentre a finire ai bordi sono le forze più progressiste.
  • Fratelli d’Italia si avvicina sempre più sia al potere che ai popolari, fino a pattuire una vicepresidenza. “Spero non sia un premio perché hanno lavorato contro l’unione delle destre”, commenta il capodelegazione della Lega. Che comunque appoggia Metsola per le posizioni su famiglia e immigrazione.

Amica della destra italiana, antiabortista e sostenitrice del «cordino» sanitario al posto del cordone, la popolare Roberta Metsola è la presidente dell’Europarlamento che sposterà l’Europa più a destra. Lo farà, ed è riuscita a farlo, proprio perché è una donna di establishment e sa bene come ci si muove nel potere: non a caso nel suo discorso di insediamento cita i padri fondatori dell’Europa, richiama l’eredità politica di David Sassoli, rassicura che porterà avanti le posizioni dell’aula e

Per continuare a leggere questo articolo