Europa

In Polonia è partito l’attacco giudiziario contro il leader di opposizione Donald Tusk

  • «Venendo da voi – ha detto ai suoi supporter Donald Tusk – ho scoperto che l'ufficio del procuratore ha avviato un'altra indagine contro di me».
  • La procura di Varsavia lancia l’attacco giudiziario contro il leader dell’opposizione, per «abuso di potere». Perché questa storia è così importante anche per noi? Anzitutto perché le imminenti elezioni d’autunno in Polonia determineranno nuovi equilibri in Ue. Al momento il partito di Tusk è nel Ppe, mentre al governo c’è il Pis alleato di Meloni.
  • Perché la procura indaga? Quali saranno i riflessi europei? E quali le ricadute interne, con la figura del sindaco di Varsavia Rafał Trzaskowski che finora ha accettato di finire in secondo piano rispetto a Tusk? Storia e analisi.

«Venendo da voi – ha detto ai suoi supporter di Tarnobrzeg il leader dell’opposizione Donald Tusk – ho scoperto che l'ufficio del procuratore ha avviato un'altra indagine contro di me. Hanno una gamma completa di possibilità per stuzzicare l'opposizione». La procura di Varsavia ha effettivamente avviato le indagini sull’ex presidente del Consiglio europeo: nelle carte datate 11 aprile è accusato di «abuso di potere».  L’opposizione polacca denuncia l’uso politico degli attacchi giudiziari,

Per continuare a leggere questo articolo