Un’inchiesta giornalistica ha rivelato il coinvolgimento dell’agenzia europea nei respingimenti illegali nel mar Egeo. I socialdemocratici chiedono le dimissioni del direttore Leggeri. Ma la Commissione vuole potenziarla
- Lo scandalo Frontex vede coinvolta l’agenzia europea per il controllo alla frontiera nei respingimenti illegali dei migranti.
- Gli eurodeputati socialdemocratici, di sinistra, verdi della commissione per le Libertà civili (Libe) esprimono preoccupazione e arrivano a chiedere le dimissioni del direttore dell’agenzia, Fabrice Leggeri.
- Ma oltre allo scandalo c’è anche il paradosso: a Bruxelles è ancora sul tavolo una proposta della Commissione che si basa su rimpatri e frontiere impermeabili, e chiede di aumentare ruolo e risorse della stessa Frontex. Anche la Francia vuole potenziare l’agenzia.
Lo scandalo Frontex è quello che vede coinvolta l’agenzia europea per il controllo alla frontiera nei respingimenti dei migranti. Ma c’è anche il paradosso Frontex. Mentre gli eurodeputati socialdemocratici, di sinistra, verdi della commissione per le Libertà civili (Libe) esprimono preoccupazione e arrivano a chiedere le dimissioni del direttore dell’agenzia, Fabrice Leggeri, a Bruxelles è ancora sul tavolo una proposta della Commissione Ue che chiede di aumentare il ruolo e le risorse della st



