È del 19,23 per cento l’affluenza definitiva alle elezioni suppletive del Senato nei 55 Comuni di Monza e Brianza, chiamati a votare per il seggio che era di Silvio Berlusconi, ma alla fine ha vinto Adriano Galliani, battendo il principale sfidante, Marco Cappato. Alle elezioni politiche del 2022 l'affluenza nel collegio era stata del 71,05 per cento. Un crollo consistente tuttavia prevedibile visto che le suppletive non richiamano mai molti elettori. Cappato, il tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni, era appoggiato da Pd e M5s.

In calo anche l’affluenza a Foggia. Il comune era stato sciolto per infiltrazioni mafiose nel 2021. Nell'unico capoluogo di questa tornata amministrativa si è recato alle urne il 60,37 per cento degli aventi diritto, dato in calo rispetto a quello delle ultime elezioni comunali, con un’affluenza che si attestò al 66,74 per cento. Sono cinque i candidati alla carica di sindaco: in corsa Raffaele Di Mauro (centrodestra), Maria Aida Episcopo (campo largo) e i civici Nunzio Angiola, Giuseppe Mainiero e Antonio De Sabato.

In corso lo spoglio in Trentino e in Alto Adige.


18:32 – Galliani ha detto che ha sentito «Marina (Berlusconi, ndr) e Marta (Fascina, ndr, l’ultima compagna del fondatore di Fi). Sono molto contente». Sta provando a sentire anche «Pier Silvio e Paolo (Berlusconi, ndr, figlio e fratello del leader azzurro scomparso)».


18:17 – Galliani si impegnerà in un grande progetto: «Portare il metrò a Monza». Ha proseguito: «A livello romantico il mercato dovrebbe diventare storico». E sull’astensione: «A Roma alle suppletive ha votato ancora meno gente». La capogruppo Licia Ronzulli accanto a lui lo ha festeggiato: «Adriano is back! Sono convinta che lassù il dottore (Silvio Berlusconi, ndr) sta festeggiando per te».

«Abbiamo vinto anche a Monza città ed è bellissimo: io sono nato a Monza, è la mia città e abbiamo fatto 5 per cento in più, 1000 voti in più di Cappato», ha detto sempre durante le risposte Galliani: «Aver portato il Monza dalla serie C alla serie A ha portato bene!», ha aggiunto ironicamente il neo-senatore.


17.57 – Nonostante abbia perso a Monza, Riccardo Magi tende la mano a Cappato: «Come +Europa vogliamo ringraziare Marco Cappato per la generosa disponibilità, l'impegno e la grinta con cui ha affrontato anche questa sfida difficile. Marco ha saputo creare le condizioni per una alternativa reale a questa maggioranza e a questa destra».

E +Europa lavora «per costruire proprio questa alternativa. Da questo punto di vista - conclude Magi - ci rendiamo subito disponibili per lavorare con Marco Cappato in vista delle prossime elezioni europee».


17:53 – Mentre al nord ha già vinto il centrodestra per le suppletive, alle comunali di Foggia avanza la candidata del campo largo. Nelle prime 4 sezioni scrutinate, su 147, Episcopo ha ottenuto il 61,36 per cento, Di Mauro il 23,86, De Sabato e Angiola sono al 5,68 per cento e Mainiero ha ottenuto il 3,41 per cento.


17:48 – Si profila una netta vittoria di Adriano Galliani col centrodestra alle suppletive per il Senato di Monza. Quando sono state ufficialmente scrutinate 171 sezioni su 739, registra un 51,73% dei consensi. Distaccato al 38,23% Marco Cappato per il centrosinistra. Cateno De Luca (Sud con Nord) viene accreditato di poco più del 2% dietro al candidato del Partito Comunista Domenico Di Modugno al 2,04%.


17:46 – Le parole di Cappato a scrutinio non ancora concluso sono state di accettazione della sconfitta: «Mi sono assunto l'impegno di questa campagna elettorale e non posso che assumermi anche pienamente la responsabilità della sconfitta. Faccio le mie congratulazioni a Galliani per l'elezione, e mando un saluto anche agli altri candidati». E ha aggiunto: «Con l’associazione Luca Coscioni porto avanti battaglie, avrei portato avanti le battaglie con più forza dal Parlamento ma lo faremo lo stesso».


17:36 – Lo spoglio è ancora in corso, ma Galliani ha vinto Seregno, Giussano, Bovisio, Carate, Cesano. Il centrosinistra ha vinto a Vimercate, Mezzago, Sulbiate, Carnate. A Vedano al Lambro, dove Cappato è cresciuto, Galliani ha vinto con il 50,37 per cento, Cappato si è fermato al 44,88 per cento. Ad Arcore Galliani ha vinto per 30 voti: 1.346 contro i 1.315 di Cappato.


17:31 – Il segretario nazionale di Forza Italia (FI), Antonio Tajani, ha rivolto le proprie congratulazioni a Galliani per la vittoria conseguita alle elezioni suppletive a Monza: «Un pensiero a Silvio Berlusconi, che lassù starà festeggiando. Orgogliosi del nostro nuovo senatore. Congratulazioni e buon lavoro, Adriano!», ha scritto Tajani su X.


17:26 – Matteo Salvini festeggia con un post: «Nel nome di Silvio Berlusconi, grande amico e grande italiano. Grazie ai cittadini di Monza e Brianza, abbiamo vinto anche qui!
Buon lavoro ad Adriano Galliani!». Galliani entrerà a Palazzo Madama, dove è stato eletto anche il segretario della Lega.


17:21 – Anche Cappato si è congratulato con lo sfidante Galliani, Forza Italia ha dedicato la vittoria a Silvio Berlusconi: «È per noi motivo di grande soddisfazione l'elezione di Adriano Galliani nel seggio che fu del Presidente Silvio Berlusconi». Questa «vittoria Forza Italia Lombardia la dedica al Presidente Berlusconi e a tutta la sua famiglia», ha dichiarato il deputato Alessandro Sorte, coordinatore regionale di Forza Italia in Lombardia.


16:56 – Con circa il 10 per cento delle sezioni scrutinate, 73 su un totale di 739, Adriano Galliani, il candidato del centrodestra, risulta in vantaggio per le elezioni suppletive del Senato a Monza, con il 52,66% dei voti. Segue Marco Cappato, con il 37,76% dei voti. Molto distaccati al momento gli altri sei candidati tra cui Cateno De Luca, il sindaco di Taormina di Sud chiama Nord, che ha l'1,92% dei voti.


16:39 – A Foggia sarebbe avanti Episcopo, la candidata del campo largo che include Pd e M5s. Secondo i dati parziali che arrivano dalle prime 3.139 schede scrutinate, ha ottenuto il 48,6 per cento, Di Mauro, il 31,2 per cento, Mainiero e Angiola l’8,4 per cento e De Sabato il 3,3 per cento.


16:22 – Per 105 sezioni scrutinate su 739, Galliani è in vantaggio con 9.114 voti contro i 7.727 di Cappato.


16:21 – Ad Arcore, il comune di Berlusconi, l’affluenza per le elezioni suppletive del Senato si è attestata al 21,08 per cento. Lo confermano i dati provenienti dal Comune.


15:40 – C'è già un piccolo dato parziale per le suppletive 2023 del collegio Lombardia 06. Nei comuni di Albiate e Carate, in provincia di Monza e della Brianza, Adriano Galliani ha battuto i suoi avversari. Lo riferiscono fonti del comitato elettorale di Galliani.

© Riproduzione riservata