Armi e migranti

Gli affari dell’Italia col Marocco dietro il silenzio su Ikram

  • Il Marocco è un partner strategico per l'Italia. Un legame consolidato e di lunga durata che acquista nuovo significato dopo l'arresto e la detenzione di Ikram Nazih.
  • Le relazioni economiche tra Roma e Rabat hanno registrato, negli ultimi anni, una continua crescita, interrottasi solo a causa della pandemia. 
  • Gli affari potrebbero crescere a breve anche per quanto riguarda la vendita di armamenti italiani. Secondo indiscrezioni della stampa marocchina, Rabat ha manifestato l'intenzione di acquistare almeno due nuove fregate multiruolo di classe Fremm da Fincantieri.

Firma la petizione su Change.org per chiedere la liberazione di Ikram Nazih e un’azione più incisiva del governo italiano. L'espressione è rassicurante. «Il Marocco è per l’Italia un Paese strategico nella regione mediterranea non soltanto a livello nazionale, ma anche europeo». Lo dice il rapporto dell'osservatorio economico del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale che racconta gli ottimi rapporti tra Roma e Rabat. Un concetto ribadito dallo stesso ministro dell

Per continuare a leggere questo articolo