Italia

 Al congresso Cgil Calenda gela Schlein: «Mai al governo insieme»

  • Al congresso Cgil Landini riunisce i leader delle opposizioni. Schlein propone di lavorare insieme. Calenda accetta però chiarisce: «Ma non governare insieme, non condivido la linea di politica estera, e su molti temi siamo agli antipodi». Fischi dai delegati.
  • Schlein ci riprova: «Chiudiamoci in una stanza, anche fino a notte fonda, per trovare qualcosa da fare insieme». Ma il leader di Azione puntualizza: «Non sarà un comitato di liberazione nazionale, siamo in democrazia».
  • Conte cerca un ruolo fra i due: rivendica la vicinanza con il sindacato e la primogenitura sul salario minimo, che il giorno prima la segretaria dem ha rilanciato in aula al question time con la premier Meloni.

Il centrosinistra largo dal Pd ai Cinque stelle passando per i rossoverdi e il Terzo Polo non ci sarà più. In politica mai dire mai, ma stavolta una parola chiara arriva da Carlo Calenda, e gela il segretario del sindacato Maurizio Landini e la giornalista Lucia Annunziata, che hanno invitato tutti i leader del centrosinistra sul palco del Congresso della Cgil a Rimini per provare a metterli insieme su qualche battaglia. Le battaglie comuni ci saranno, ma oltre non si andrà, almeno prima del

Per continuare a leggere questo articolo