La candidata alla Camera di Sinistra italiana, Marilena Grassadonia, capolista nel collegio plurinominale di Palermo, si schiera a favore del programma di Domani e in un sondaggio dice sì a tutte le dieci proposte. Mirella Grassadonia è un’ingegnera palermitana di cinquant’anni. Presidente dal 2015 al 2019 dell’Associazione famiglie arcobaleno, ne fa parte dal 2006. Con la moglie Laura hanno tre figli. 

Il 27 marzo 2022 entra in Sinistra italiana ricevendo ad aprile la delega a responsabile nazionale ai diritti e libertà e alle politiche contro la discriminazione. È coordinatrice dell’ufficio per i diritti Lgbt di Roma capitale.

Il parere di Grassadonia sul programma di Domani

Grassadonia ha risposto al questionario sul programma elettorale di Domani esprimendosi a favore di tutti i dieci punti della proposta. Ha dunque votato sì all’idea di alloggi popolari a emissioni zero al posto del Superbonus.

Sì alla depenalizzazione della cannabis, a una nuova regolamentazione del finanziamento ai partiti, al contrasto all’evasione fiscale con il meccanismo della ritenuta e all’identificazione e punizione di chi, in divisa, commette violenza.

Ha detto sì anche al visto di ingresso per i migranti che cercano lavoro, al congedo di genitorialità, alla riforma del catasto, alla pensione di garanzia per giovani e precari e alla formazione alla parità, contro la discriminazione delle donne.

L’iniziativa

Domani è un giornale politico, nel senso che proviamo per la nostra parte a dare un contributo al progresso del paese. E in questa estate infernale di campagna elettorale improvvisa e improvvisata, di crisi economica e climatica, abbiamo deciso di provare a stilare un nostro programma.

Abbiamo chiesto a nostri collaboratori, ad accademici, a personalità autorevoli della società civile, di fare i conti con cosa manca nell’offerta politica e con cosa serve al paese. Il risultato sono dieci proposte realizzabili, orientate ad aumentare sostenibilità ed equità e pronte per essere discusse. Dopo averle presentate ai nostri lettori, abbiamo chiesto un parere ai candidati.


© Riproduzione riservata