Il neonominato coordinatore della scuola di formazione Cinque stelle ha detto al Fatto quotidiano che durante il suo incontro con Beppe Grillo all’Hotel Forum nei giorni scorsi il fondatore dei Cinque stelle gli avrebbe raccontato che Mario Draghi gli avrebbe chiesto di rimuovere dalla guida del Movimento Giuseppe Conte. 

Conte e Grillo stanno organizzando una serie di eventi, tra cui un ciclo di incontri con i parlamentari Cinque stelle, per riprendere in mano le sorti del Movimento dopo l’addio di Luigi Di Maio. Durante la sua permanenza a Roma il comico ha incontrato anche De Masi.

«Grillo mi ha detto che ha rapporti frequenti con Draghi, cosa che ha raccontato anche ai deputati delle commissioni» dice De Masi. «Mi ha spiegato che che il presidente gli manda messaggi sulle cose da fare, sui provvedimenti da approvare, insomma sul rapporto da tenere con il governo». 

Il rapporto col premier

Tra Grillo e Draghi ci sarebbe intesa, racconta De Masi, anche perché secondo Grillo Draghi gli ha dato sul piano politico tutto quel che il comico ha chiesto. 

«Secondo Grillo, Draghi gli ha chiesto di rimuoverlo (Conte, ndr) dal M5s, perché inadeguato» racconta ancora De Masi, che dice di aver reagito male alla confidenza di Grillo, avvertendolo che «vogliono tenerli nel governo per cuocerli a fuoco lento». 

Il rapporto tra l’ex premier e il fondatore rimane comunque «conflitturale» secondo De Masi, che spiega che a suo parere Grillo ha paura di perdere il Movimento verso Conte. 

Grillo nei giorni scorsi ha assicurato di voler restare in maggioranza, pur aprendo alla valutazione di un appoggio esterno. Lo conferma anche De Masi nell’intervista, dicendo di credere «che il suo no allo strappo dipenda dal suo rapporto con Draghi». 

© Riproduzione riservata