Il metodo del rinvio

Dopo i balneari il governo Meloni prende tempo anche sulle lobby

LaPresse
LaPresse
  • Il centrodestra dilata i tempi: in commissione Affari costituzionali inizierà, dalla prossima settimana, un’indagine conoscitiva per arrivare al via libera di una legge sulla rappresentanza degli interessi particolari.
  • Secondo quanto previsto il ciclo di audizioni terminerà entro il 30 giugno. Difficile che ci sia un testo base prima della pausa dei lavori in estate.
  • «Avrebbe avuto più senso ripartire da quello che era stato fatto nella scorsa legislatura», avvisano gli esperti. E per ora l’unica certezza è che i lobbisti continueranno a muoversi in un quadro disomogeneo.

La legge per regolamentare l’attività di lobbying magari sarà approvata, come è stato richiesto dalle stesse società che svolgono il lavoro di rappresentanza di interessi particolari. Ma di sicuro non a breve. Il centrodestra vuole prendersela con calma, dilatando i tempi, tanto che sarà difficile avere un testo base su cui lavorare prima della pausa estiva. Nonostante siano già state depositate quattro proposte di legge tra Camera e Senato, due del Movimento 5 stelle, una del Partito democra

Per continuare a leggere questo articolo