Italia

Effetto Berlusconi. Meloni richiama all’ordine ministri e sottosegretari: «Non assentatevi»

  • Con la morte di Silvio Berlusconi la maggioranza, al Senato, può contare su un senatore in meno. Anche se il leader di FI era tra i più assenteisti.
  • Il ministro per i Rapporti con il parlamento ha inviato una lettera in cui chiede a ministri e sottosegretari di essere più presenti in aula. Troppi i provvedimenti da approvare entro l’estate.
  • Il rischio di vendette trasversali, ma anche di andare sotto per i numeri risicati della maggioranza è altissimo. Palazzo Chigi non vuole sorprese, soprattutto ora.    

Forse potremmo chiamarlo “effetto Berlusconi”. Non solo perché con la morte del leader di Forza Italia il governo si è ritrovato con un senatore in meno su cui contare (anche se non certo tra i più presenti). La sua scomparsa, al di là delle dichiarazioni di Antonio Tajani che descrive un partito compatto deciso a non disperdere l’eredità del proprio leader, ha sicuramente aperto alla possibilità di fughe e vendette. Ma anche a una competizione tra Giorgia Meloni e Matteo Salvini su chi riusc

Per continuare a leggere questo articolo