Le nuove proiezioni confermano le attese degli ultimi giorni nelle tre regioni al voto. In Veneto ampio vantaggio di Alberto Stefani (Lega), in Puglia e Campania avanti Antonio De Caro (Pd) e Roberto Fico (M5S)
Nessuna sorpresa dalle proiezioni delle elezioni regionali in Veneto, Puglia e Campania. L’affluenza, intanto, resta bassa in tutte e tre le regioni: alle 15 di oggi, in chiusura dei seggi, a spoglio in corso, è andato a votare il 43,64 per cento, lontano dai risultati di cinque anni fa, quando l’affluenza era al 57,60 per cento.
Le proiezioni
In Veneto, secondo la terza proiezione del Consorzio Opinio Rai con una copertura del campione del 28%il candidato del centrodestra Alberto Stefani è al 62,9%, il candidato del campo largo Giovanni Manildo è al 30,4% mentre Riccardo Szumski (Resistere Veneto) è al 5,2%.
Di segno opposto le ultime proiezioni – sempre del Consorzio Opinio Italia per Rai con una copertura al 23 per cento – in Campania, dove l’ex presidente della Camera Roberto Fico, candidato del campo progressista, vince con il 58,3%, il candidato di centrodestra Edmondo Cirielli al 36,7% e Giuliano Granato, candidato per Campania popolare, al 2,4%.
Così come in Puglia, dove secondo le seconde proiezioni del Consorzio Opinio Italia per Rai, con una copertura del campione del 26%, il candidato del campo largo Antonio Decaro è al 65,5% mentre il candidato di centrodestra Luigi Lobuono è al 33,5%.
Le dichiarazioni dei vincitori
«Abbiamo proposto un programma coraggioso che parte dai grandi risultati dell'amministrazione Zaia, e pensando alla società dei prossimi decenni che sarà più longeva», ha detto il neo presidente del Veneto Alberto Stefani che ha promesso che il suo mandato metterà al centro «i servizi socio assistenziali». «Nei prossimi cinque anni ai veneti serve un sindaco dei veneti. Sarò presidente di tutti i cittadini», ha aggiunto.
«È un risultato elettorale straordinario – ha detto Antonio Decaro, neo presidente della Puglia - stasera festeggio, da domani mi metterò a lavorare perché devo meritare la fiducia di chi mi ha votato e di chi non mi ha votato. Tutte le persone mi hanno mostrato affetto e per chi fa politica è una bella sensazione, mi hanno fatto innamorare ancora di più della terra dove ho avuto la fortuna di nascere»..
"Da oggi sarò presidente di tutti i cittadini della Campania, di chi ci ha votato e di chi non lo ha fatto. Tutto il territorio e le persone contano», è il messaggio con cui Roberto Fico ha accolto l’elezione: «Da subito lavoreremo sulla medicina territoriale e cercheremo affrontando ogni difficoltà. Partiremo dal rafforzamento della sanità territoriale e dai progetti sulle aree interne, su cui lavoreremo anche insieme ai sindaci che saranno al centro della vita politica». «Non c'è futuro – ha concluso – se non si parte dai territori, che sono fondamentali».
PUNTI CHIAVE
17:47
Stefani sui social: "Grazie veneti"
17:12
Campania, II proiezione Opinio-Rai: Fico avanti con il 58 per cento
17:07
Puglia, II proiezione Opinio-Rai: in vantaggio Decaro (centrosinistra) al 66,9%
Meloni fa i complimenti a Stefani e ringrazia i candidati di centrodestra sconfitti
Alberto Stefani sarà il nuovo presidente della regione Veneto, una vittoria "frutto del lavoro, della credibilità e della serietà della nostra coalizione. A lui vanno i miei complimenti e i migliori auguri per le sfide che lo attendono". Lo scrive su X la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. "Congratulazioni anche ad Antonio Decaro in Puglia e a Roberto Fico in Campania per la loro elezione. Che possano svolgere al meglio il loro mandato, nell'interesse dei cittadini che andranno a rappresentare. Un ringraziamento a Edmondo Cirielli, a Luigi Lobuono, a tutti i candidati e a tutti gli uomini e le donne del centrodestra che si sono impegnati in questa tornata elettorale".
Campania, II proiezione Opinio-Rai: Fico avanti con il 58 per cento
In base alla II proiezione del "Consorzio Opinio Italia per Rai", con una copertura del campione del 16%, alle regionali in Campania il candidato del campo largo Roberto Fico è al 58% (coalizione 59,2%) mentre il candidato del centrodestra Edmondo Cirielli è al 36,5% (coalizione 35,7%). Il candidato Giuliano Granato (Campania Popolare) è al 2,7% (2,2%).
Puglia, II proiezione Opinio-Rai: in vantaggio Decaro (centrosinistra) al 66,9%
In base alla II proiezione del "Consorzio Opinio Italia per Rai", con una copertura del campione del 12%, alle elezioni regionali in Puglia il candidato del campo largo Antonio Decaro è al 66,9% (coalizione al 66,5%) mentre il candidato di centrodestra Luigi Lobuono è al 31,7% (coalizione 32,7%). La candidata Ada Donno (Puglia pacifista popolare) è all'1,2% (coalizione 0,7%).
Veneto, II proiezione Opinio-Rai: Stefani (centrodestra) sopra con il 61,3%
In base alla II proiezione del 'Consorzio Opinio Italia per Rai', con una copertura del campione del 14%, alle elezioni regionali in Veneto il candidato del centrodestra Alberto Stefani è al 61,3%, il candidato del campo largo Giovanni Manildo è al 30,5% mentre Riccardo Szumski (Resistere Veneto) è al 6,2%. La coalizione in sostegno di Stefani è al 63,3%, quella in appoggio di Manildo è al 28% mentre per Szumski è al 5,8%.
Campania, prima proiezione Swg La7: Fico avanti con il 57,1 per cento
Secondo i dati della prima proiezione Swg per La7 sulle regionali in Campania, con una copertura del 9 per cento, il candidato di centrosinistra Roberto Fico ha registrato il 57,1 per cento, mentre l'avversario di centrodestra Edmondo Cirielli è al 34,9 per cento.
Puglia, prima proiezione Swg-La7: Decaro in vantaggio con il 66,4%
Secondo i dati della prima proiezione di Swg per La7, nelle elezioni per la presidenza della Puglia, il candidato del centrosinistra Antonio Decaro è in vantaggio con una percentuale del 66,4 per cento, con il candidato del centrodestra Luigi Lobuono fermo al 32,2 per cento. La copertura del campione è del 9 per cento con errore statistico dell'1,28 per cento.
Veneto, prima proiezione Swg per La7: Stefani avanti con il 62,50 per cento
Per la prima proiezione realizzata da Swg per La7, con un campione dell'11 per cento, alle elezioni regionali del Veneto il candidato della coalizione di centrodestra Alberto Stefani consolida il proprio vantaggio ed è avanti con il 62,50 per cento dei voti. Il candidato della coalizione di centrosinistra Giovanni Manildo si ferma invece al 31,10 per cento. Riccardi Szumski è al 4,8 per cento, Marco Rizzo all'1 per cento e Fabio Bui al 0,6 per cento. L'errore campionario è poco superiore all'1 per cento.
I dati sull'affluenza: in calo in tutte le regioni
In tutte e tre le regioni al voto, si è registrata un'affluenza di gran lunga inferiore rispetto al 2020.
In Campania, quando mancano sette sezioni su 5.825 totali, l'affluenza è del 44,05 per cento con un calo di circa 11 punti rispetto alle regionali del 2020, quando alle urne si era recato il 55,52 per cento.
In Puglia, è ha invece registrato un calo superiore: il dato definitivo delle 4.032 sezioni nella regione, al il 41,83 per cento, è inferiore di oltre 14 punti percentuali rispetto alle elezioni del 2020 quando fu il 56,43 per cento.
In Veneto, alla chiusura delle urne, ha votato il 44,64 per cento degli aventi diritto, contro il 61,16 per cento registrato alla scorsa tornata elettorale. In calo di 16,5 punti.
Puglia, prime proiezioni: Decaro (centrosinistra) 69%, Lobuono (centrodestra) al 28,8%
In Puglia, in base alle prime Proiezioni realizzate dal consorzio Opinio Italia per conto della Rai (copertura 5%), Antonio Decaro per il centrosinistra si attesta al 69,2 per cento, Luigi Lobuono per il centrodestra al 28,8 e Anna Donno della lista civica 'Puglia pacifista e popolare' all'1,2 per cento.
Campania, prima proiezione: Fico (centrosinistra) al 59,5%, Cirielli (centrodestra) al 35,3%
Il candidato del centrosinistra Roberto Fico - secondo le prime proiezioni dei risultati, realizzate dal consorzio Opinio Italia per la Rai - si attesta al 59,5 per cento, l'avversario del centrodestra Edmondo Cirielli al 35,3 per cento, mentre Giuliano Granato al 3,2 per cento.
Veneto, prima proiezione: Stefani in vantaggio con il 60,5%, Manildo al 30,8%
Secondo la prima proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai, con una copertura del campione del 6 per cento, alle elezioni regionali in Veneto il candidato del centrodestra Alberto Stefani è al 60,5 per cento, il candidato del campo largo progressista Giovanni Manildo è al 30,8 per cento mentre Riccardo Szumski (Resistere Veneto) è al 6,6.
Puglia, II exit poll: avanti Decaro (centrosinistra) con il 66-70 per cento
Per i secondi exit poll dati Consorzio Opinio per la Rai Antonio Decaro, candidato per il centrosinistra alla presidenza della Regione Puglia, si attesta sul 66-70 per cento dei voti. Luigi Lobuono, candidato del centrodestra, sul 27-31 per cento.
Veneto, II exit poll: Stefani in testa (centrosinistra) tra 58-62%
Il secondo exit poll di Opinio per la Rai sulle regionali in Veneto conferma la cavalcata di Alberto Stefani, candidato del centrodestra, con altissimi consensi tra il 58,5 e il 62,5 per cento. Resta indietro il candidato del centrosinistra, Giovanni Manildo, attorno al 30 per cento (29-33%). Nella seconda rilevazione sale invece Riccardo Szumski (Resistere Veneto) con una forbice di consensi tra il 5 e il 7 per cento.
Campania, II exit poll: in vantaggio il candidato di centrosinistra Fico con il 57,5-61,5%
Per i secondi exit poll dati Consorzio Opinio per la Rai Roberto Fico, candidato per il centrosinistra alla presidenza della Regione Campania, si attesta sul 57,5-61,5% dei voti. Edmondo Cirielli, candidato del centrodestra, sul 33-37%.
Il leader del M5s Conte in viaggio verso Napoli. Anche Bonelli e Fratoianni (Avs)
Il leader del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, è in viaggio verso Napoli per seguire lo spoglio dei voti. Sono dati in arrivo anche i due leader Avs Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli.
Renzi: «Meloni non è invincibile se l'alternativa è unita»
"Sono mesi che ci ripetono un ritornello stanco: Giorgia Meloni non ha rivali, è invincibile, non ha alternative", dice il leader di Italia Viva Matteo Renzi, affermando che "i risultati di Campania e Puglia, dopo la Toscana, dicono invece che l'alternativa c'è, da Casa Riformista fino alla sinistra. E questa alternativa, quando è unita, vince. Da domattina Giorgia Meloni proverà a cambiare la legge elettorale. Perché con questa legge elettorale lei a Palazzo Chigi non ci rimette più piede".
Youtrend, in Veneto testa a testa FdI e Lega
I principali partiti in Veneto, secondo gli instant poll di Youtrend, hanno registrato: Fratelli d'Italia tra il 24 e il 28 per cento, la Lega tra il 22,5 e il 26,5 per cento, Forza Italia tra il 6 e l'8. Il Partito democratico al 15,5-19,5 per cento, Alleanza Verdi e Sinistra tra il 4 e il 6 per cento e il Movimento 5 stelle tra il 2 e il 4 per cento.
La segretaria Pd Schlein è diretta al comitato per Fico a Napoli
La segretaria del Partito democratico Elly Schlein sta raggiungendo Napoli per seguire le fasi finali dello spoglio insieme al candidato del centrosinistra Roberto Fico.
Campania, instant poll Swg-La7: Fico tra 56-60%, Cirielli 36-40%
Secondo il primo instant poll Swg-La7 relativo alla regione Campania, dove si sceglie il successore dell'uscente Vincenzo De Luca, Roberto Fico (centrosinistra) è tra il 56-60%, mentre Edmondo Cirielli tra il 36-40%. Per Youtrend Fico è tra il 53-57%, mentre Cirielli è tra 38 e 42%.
Puglia, instant poll Swg-La7: Decaro avanti con 65-69%, Lobuono 29-33%
Secondo i dati del primo instant poll di Swg per La7, nelle elezioni per la presidenza della Regione Puglia, il candidato del centrosinistra Antonio Decaro è in vantaggio con un forbice tra il 65 e il 69% sul candidato del centrodestra Luigi Lobuono, fermo tra il 29 e il 33%. La copertura del campione è dell'86%.
Veneto, instant poll La7: Stefani (centrodestra) 58-62%, Manildo (centrosinistra) 32-36%
Secondo gli instant poll di Swg per La7 per le regionali in Veneto il candidato del centrodestra Alberto Stefani si attesta su una forbice tra il 58 e il 62%, quello del centrosinistra Giovanni Manildo tra il 32 e il 36%. Copertura all'85%.
Veneto, exit poll: Stefani (centrodestra) in vantaggio su Manildo (centrosinistra)
In Veneto, secondo il primo exit poll di Opinio-Rai, il candidato di centrodestra Alberto Stefani ha raccolto preferenze tra il 59 e il 63 per cento; per il centrosinistra Giovanni Manildo è tra 30 e il 34 per cento, mentre la lista "Resistere Veneto" di Riccardo Szumski è tra il 3,5 e il 5 per cento.
Puglia, exit poll: Decaro (centrosinistra) si attesta tra il 64 e il 68 per cento
Secondo i primi exit poll del consorzio Opinio per conto della Rai, in Puglia Antonio Decaro, il candidato del centrosinistra, si attesta tra il 64 e il 68 per cento contro il 30-34 per cento dello sfidante di centrodestra, Luigi Lobuono.
Campania, exit poll: Fico (centrosinistra) in vantaggio rispetto a Cirielli (centrodestra)
In Campania, secondo i primi exit poll del Consorzio Opinio Italia per la Rai, il candidato di centrosinistra Roberto Fico si è attestato fra il 56,5 e il 60,5 per cento. Mentre il candidato di centrodestra Edmondo Cirielli fra il 35 e il 39 per cento.
© Riproduzione riservata


