- I partiti combattono tra loro mettendo in luce i temi sui quali si sentono più convincenti. L’efficacia del messaggio di un partito aumenta esponenzialmente quando diventa l’interprete più accreditato di un ventaglio ristretto di tematiche, o anche di una sola.
- I partiti maggiori, normalmente, offrono una gamma più articolata di posizioni. In questo, però, affiora un rischio, quello della dispersione, con conseguente annacquamento, del proprio messaggio.
- Il Partito democratico ha navigato tra mille incertezze politico-ideali e programmatiche, tanto che la sua ragion d’essere è diventa quella sistemica, quella di un partito serio e affidabile che rimedia ai disastri combinati dalla destra. Il compito, arduo, della nuova leadership è proprio quello di tracciare un profilo netto e preciso del partito.
I partiti combattono tra loro mettendo in luce i temi sui quali si sentono più convincenti. L’efficacia del messaggio di un partito aumenta esponenzialmente quando diventa l’interprete più accreditato di un ventaglio ristretto di tematiche, o anche di una sola. La chiave del successo consiste proprio nell’essere identificato dall’opinione pubblica come il vero e autentico portavoce di particolari istanze. I verdi, ad esempio, hanno fatto fortuna insistendo su una sola questione, quella ecologic



