Italia

Il dibattito distorto sul posto dell’Italia in occidente

  • Nelle ore febbricitanti della crisi fra Evgenij Prigožin e Vladimir Putin il presidente degli Stati Uniti ha parlato con i più stretti alleati europei – Germania, Francia e Regno Unito – ma dal confronto ha escluso l’Italia.
  • La chiamata è arrivata solo a cose fatte, lunedì. In un’intervista a Repubblica, Matteo Renzi ha parlato di una «pessima notizia per l’Italia», ha consigliato a Tajani di occuparsi un po’ di più della Farnesina e un po’ meno di Forza Italia.
  • La chiamata arrivata in ritardo non è un giudizio sul governo in carica, quanto il sobrio riconoscimento dei rapporti di forza fra le potenze. Drammatizzare una condizione normale rischia di indurre interpretazioni fantasiose della realtà.

Nelle ore febbricitanti della crisi fra Evgenij Prigožin e Vladimir Putin il presidente degli Stati Uniti ha parlato con i più stretti alleati europei – Germania, Francia e Regno Unito – ma dal confronto ha escluso l’Italia, decisione che ha innescato un ormai classico dibattito sulla marginalizzazione della post fascista Giorgia Meloni dai rapporti internazionali che contano. La chiamata è arrivata solo a cose fatte, lunedì. «Il colloquio si è focalizzato sul sostegno all’Ucraina e sugli ult

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE