Stanno per riaprire i battenti delle scuole, e il Tar del Lazio ha confermato il green pass obbligatorio per i docenti: «L'automatica sospensione dal lavoro e dalla retribuzione prevista dal comma 2 del menzionato art.9 ter e la mancata adibizione del personale scolastico ad altre e diverse mansioni è correttamente e razionalmente giustificabile alla luce della tipicità delle mansioni del personale scolastico, specie di quello docente». 

Il diritto del personale scolastico a non essere vaccinato «non ha valenza assoluta né può essere inteso come intangibile, avuto presente che deve essere razionalmente correlato e contemperato con gli altri fondamentali, essenziali e poziori interessi pubblici quali quello attinente alla salute pubblica a circoscrivere l’estendersi della pandemia e a quello di assicurare il regolare svolgimento dell’essenziale servizio pubblico della scuola in presenza».

Soddisfatti i presidi

I presidi sono soddisfatti. Il presidente dell'Anp, Antonello Giannelli l’ha definita «una decisione esemplare in quanto riafferma alcuni basilari principi della convivenza democratica». Non solo: «Ritengo particolarmente condivisibili le parole dei Giudici amministrativi secondo cui l'automatica sospensione dal lavoro e dalla retribuzione e la mancata adibizione del personale scolastico ad altre e diverse mansioni è correttamente e razionalmente giustificabile alla luce della tipicità delle mansioni del personale scolastico, specie di quello docente». Spero - conclude Giannelli - «che questo contribuisca a superare definitivamente le pretestuose polemiche sollevate strumentalmente da alcuni e renda più sereno il lavoro dei colleghi che in questi giorni, mentre sono impegnati a garantire il diritto allo studio, sono fatti oggetto di inqualificabili diffide prive di qualsiasi fondamento giuridico».

Validità a 12 mesi

Intanto la commissione Affari sociali della Camera ha dato il via libera alla validità a 12 mesi del certificato. I parlamentari hanno infatti approvato gli emendamenti identici, presentati dal Pd a prima firma della capogruppo in commissione, Elena Carnevali, e della Lega a prima firma Rossana Boldi.

La conferenza di Draghi

Il capitolo green pass non è chiuso, nel pomeriggio si attende una Conferenza stampa del presidente del consiglio Mario Draghi. Si attendono novità in tema di estensione dell’utilizzo della certificazione.

© Riproduzione riservata