- «Le normali procedure amministrative durano 30 giorni, quella per ottenere la cittadinanza è di 730: una durata abnorme», dice l’avvocato milanese Livio Neri, che ha seguito molti casi di italiani-non italiani sospesi nel limbo.
- Questo tempo si aggiunge ad altro tempo senza diritti. Per diventare cittadino, servono dieci anni di soggiorno stabile nel paese, di cui tre anni continuativi con un reddito almeno di 8.500 euro, soglia apparentemente bassa, ma non così bassa se sei un diciottenne.
- I requisiti, la residenza ininterrotta e il reddito, devono essere mantenuti per tutto il periodo della procedura. Nella teoria si tratta di due anni, nella realtà è un tempo indefinito.
Cosa c’è di più genovese del sogno di capitanare una nave, di sovrastare i flutti del mare, come altre migliaia di capitani hanno fatto prima di te, ottenendo gli onori del mondo? Dopo il diploma all’istituto nautico san Giorgio, affacciato sul porto vecchio, Imane Kabour voleva entrare all’Accademia navale, si sognava capitana. «Ho rinunciato perché non avevo la cittadinanza, e sempre perché non avevo la cittadinanza non ho potuto fare il libretto di navigazione italiano che permetteva di es



