evoluzioni in corso

Internet e Splinternet: così la rete si sta dividendo tra gli interessi degli stati

Fernando Gutierrez-Juarez/picture-alliance/dpa/AP Images
Fernando Gutierrez-Juarez/picture-alliance/dpa/AP Images
  • Internet Una e Universale sta evolvendo in Splinternet (splinter sta per “fatto a pezzi”) disegnata –quanto a tecnica, procedure e contenuti–  secondo confini geopolitici.
  • Il tema meno risaputo, ma denso di sostanza, riguarda la giurisdizione sui dati che stanno a base della pubblicità mirata, e che la Nsa americana pretende, in quanto compatriota delle Big Tech, di spiare.
  • La faglia di contrasto più rilevante corre fra gli Usa  e l’Unione Europea che si va aggregando, sia pur zoppicando e lentamente, attorno alle ambizioni dei francesi e agli interessi dei tedeschi.

Implosa l’Urss e caduto il Muro, il mondo s’amalgamava a colpi di finanza globale, produttività informatica, narrazione hollywoodiana e strapotenza americana che tutte insieme avvolgevano il mondo interconnesso da Internet Una e Universale che è stato il volto angelico del mondo unipolare, messo a punto, col supporto di Pentagono e fondi d’avventura, da un pugno di nerd, precoci miliardari. Ora quell’Internet da Imagine (la canzone universalista di John Lennon) sta evolvendo in Splinternet (s

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE